CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

Consulenza Psicologica Strategica Online

Il servizio di consulenza psicologica è disponibile non solo in presenza, incontrandoci nel mio studio, ma anche on line, via Skype o altre piattaforme idonee, tramite videochiamata. L’approccio che utilizzo, basato sul modello breve strategico e sulla Terapia a Seduta Singola, si adatta molto bene anche alla consulenza psicologica on line, grazie all’utilizzo del dialogo come strumento di cambiamento.

Fin dal primo incontro definiremo il problema e l’obiettivo e lavoreremo insieme per raggiungerlo: come avviene per la consulenza psicologica in presenza, anche nella consulenza psicologica on line potrò chiederti di metterti in gioco svolgendo alcuni “compiti” tra una seduta e l’altra, che ti permetteranno di amplificare i benefici del colloquio sperimentando cambiamenti concreti nella tua vita quotidiana.

Attraverso la consulenza psicologica on line posso aiutare molte persone a migliorare la propria qualità di vita, affrontando i problemi in modo diverso e sviluppando punti di vista alternativi rispetto alla propria storia personale.

A chi si rivolge la consulenza psicologica on line?

La consulenza psicologica on line è particolarmente vantaggiosa per chi ha difficoltà a recarsi fisicamente nel mio studio, a causa di problemi di salute, eccessiva distanza o esigenze di tempo. Anche chi viaggia molto o lavora su turni può trovare nella consulenza psicologica on line un’opportunità agevole per ricevere supporto, grazie alla maggior flessibilità degli orari rispetto ai colloqui in presenza.

La consulenza psicologica on line può inoltre essere un primo passo per “rompere il ghiaccio” rispetto all’esigenza di ricevere supporto da parte di uno psicologo, soprattutto quando questo professionista intimidisce e l’idea di un appuntamento in studio fa sentire a disagio, ma non si vuole rischiare di peggiorare la propria situazione rinunciando a ricevere un aiuto specialistico.

Diverse sono le aree di intervento per le quali la modalità on line risulta efficace, tra cui:

La consulenza psicologica on line è autorizzata dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) con due documenti del 2013 e del 2017. La consulenza psicologica on line avviene nel rispetto dei principi etici del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Come funziona la consulenza psicologica on line?

La durata di ogni colloquio varia generalmente tra 45 minuti e un’ora e i colloqui si svolgono solitamente con frequenza quindicinale. La consulenza psicologica on line prevede i seguenti passaggi:

PRENDI UN APPUNTAMENTO

Chiamami, mandami un messaggio su whatsapp o scrivimi una mail (visita la sezione “contatti” del sito). Ti proporrò una data e ti invierò il mio contatto Skype o il link alla piattaforma che sceglieremo.

FIRMA IL MODULO SULLA PRIVACY

Prima del colloquio, restituiscimi via mail, compilato e firmato, il consenso informato che ti invierò: all'interno troverai la definizione delle modalità di consulenza, l’informativa sulla privacy secondo quanto previsto dalla normativa italiana (Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 – GPDR) e il preventivo relativo al costo del colloquio.

PREPARA GLI STRUMENTI NECESSARI

Assicurati di avere una buona connessione internet, una webcam, un paio di cuffie, un microfono.

SCEGLI UN LUOGO RISERVATO

Scegli uno spazio riservato per effettuare il colloquio, senza via vai di persone, dove ti senti libero di poter parlare senza il timore che qualcuno possa ascoltare e senza interruzioni.

SII PUNTUALE

Effettua la videochiamata nel giorno e all’orario concordati!

PAGAMENTO

Scegli la modalità di pagamento che preferisci: tramite bonifico bancario o con carta di credito, tramite un link generato da SumUp che ti invierò in tempo reale.